Economia/Territorio - Agroalimentare

Esportazioni 1999-2009: cosa cambia?

Si è svolto giovedì 28 ottobre l’incontro di presentazione dell’analisi condotta dai professori Giovanna Galli e Massimo Neri dell’Università di Modena e Reggio Emilia sul tema delle esportazioni. I docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia hanno condotto uno studio che fornisce  un quadro complessivo sugli ultimi dieci anni di import/export per il territorio reggiano.

La professoressa Galli ha condiviso i dati relativi ai confronti inter-provinciali con altri territori della regione Emilia-Romagna e sottolineato i cambiamenti e gli sviluppi di questo settore sia a livello regionale che nazionale. Il professor Neri, invece, ha sviluppato il rapporto tra import ed esport, l’anagrafica delle imprese e l’uso degli ammortizzatori sociali nel primo trimestre di quest’anno, sottolineando i differenti comportamenti nei settori metalmeccanico, alimentare e ceramico.

Un ulteriore appuntamento raggiunto dall’Osservatorio economico voluto dalla Camera di Commercio, dal Comune e dalla Provincia di Reggio Emilia che negli ultimi anni propone momenti di confronto e stimola ricerche sul tema dell’economia reggiana.

Leggi il documento della professoressa Galli

Leggi il documento del professor Neri