Economia/Territorio

Temporary Export Manager: un supporto alle imprese per creare e sviluppare il commercio con l’estero

Lunedì 10 gennaio 2011, ore 16.00 presso la Camera di Commercio di Piacenza, Piazza Cavalli 35.

La Camera di Commercio di Reggio Emilia, aderendo ad un progetto promosso dall’Unione regionale delle Camere di commercio, promuove il progetto Temporary Export Manager: un supporto alle imprese per creare e sviluppare il commercio con l’estero.
Il progetto è finalizzato a sostenere le strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese emiliano-romagnole interessate ad avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri, facendo leva sul “fattore umano” quale variabile competitiva strategica per aggredire i mercati internazionali e favorire l’incontro tra giovani laureati e mondo produttivo locale, attraverso l’individuazione di nuove strategie di internazionalizzazione che permettono alle aziende di incrementare il fatturato estero.
Il progetto prevede l’inserimento per 6 mesi in azienda di una risorsa junior/tirocinante in marketing internazionale che opererà in stretta collaborazione con i vertici aziendali. La risorsa junior sarà affiancata da un consulente senior, il Temporary Export Manager, con il coordinamento di un funzionario camerale.
Nella provincia reggiana verranno selezionate un massimo di tre aziende e tre tirocinanti. La selezione verrà fatta a livello regionale sulla base delle manifestazioni di interesse che perverranno alla Camera di Commercio.