Economia/Territorio - Economia generale

Rapporto sull’innovazione a Reggio Emilia 2011

.

La Camera di Commercio, con questo primo Rapporto sull’innovazione della provincia di Reggio Emilia inizia un percorso di approfondimento su uno dei temi fulcro dello sviluppo del territorio: l’innovazione

.

L’articolata e puntuale analisi che si sviluppa nelle pagine che seguono è il risultato di un’indagine realizzata nell’ambito dell’Osservatorio Innovazione, al quale anche la Camera di Commercio partecipa, coordinato da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Cise – Azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena. L’Osservatorio ha come obiettivo lo studio del grado di innovazione delle imprese emiliano-romagnole.

La provincia di Reggio Emilia, anche nei momenti di difficoltà, ha continuato ad affermare la propria presenza sui mercati internazionali. Questo grazie alla qualità ed alla specificità delle proprie produzioni in continua trasformazione ed evoluzione per rispondere al meglio alle esigenze dei mercati.

Trasformazione ed evoluzione che, nel caso reggiano, non prescindono da un contenuto tecnologico e di ricerca intrinseco nei prodotti.

Oggi più che mai per superare la crisi e prepararsi al futuro occorre però proseguire sul sentiero costante dell’innovazione potenziando ricerca e sviluppo e accelerandone i ritmi.

Monitorare il grado di innovazione, individuarne i punti di forza e le criticità cogliendo le esigenze delle imprese del territorio sono gli obiettivi che l’Osservatorio si pone, proponendosi come strumento a disposizione di chi, amministratori pubblici e privati, è chiamato, per il ruolo che svolge ad effettuare scelte orientate allo sviluppo e alla crescita

.

Scarica il Rapporto completo

Report Innovazione Reggio Emilia 2011