Economia/Territorio - Economia generale

Panel trimestrale – Terzo trimestre 2011

Il quadro economico della provincia di Reggio Emilia analizzato attraverso i dati congiunturali, tendenziali e previsionali del manifatturiero e del commercio

.

L’andamento economico delle imprese manifatturiere in provincia di Reggio Emilia appare moderatamente consolidato rispetto al trimestre precedente.

Indipendentemente dai livelli analizzati (artigianato, area montana), dai dati settoriali e dalla classe dimensionale, tutti i fattori considerati (produzione, ordinativi) sono positivi o in crescita (fatturato) rispetto al secondo trimestre.

Si registra una ripresa del settore tessile e del settore elettronico, vanno bene anche l’industria alimentare e metalmeccanica, la ceramica sembra attraversare, rispetto agli altri settori, una fase un po’ più di stallo.

Critica invece, sotto ogni aspetto, la situazione delle costruzioni, i cui dati sono tutti negativi.

I dati tendenziali (calcolati sul corrispondente trimestre dell’anno precedente)

sono negativi (a livello generale e per classe dimensionale), tranne che per gli ordinativi esteri.

Tra i settori, soffre la ceramica (produzione -8%) e la plastica (valori medi intorno a -3%); registrano invece valori positivi tessile (in ripresa) e metalmeccanica, ma sono le industrie elettroniche a registrare le performance migliori per produzione e ordinativi esteri.

Le previsioni sulla produzione sono piuttosto negative, in special modo per area montana e artigianato, industrie plastiche ed elettroniche, piccole imprese.

Per quanto concerne gli ordinativi e il fatturato, l’andamento è simile, tuttavia si registrano previsioni molto positive per il settore alimentare e buone per la ceramica.

L’andamento delle vendite del commercio è negativo (il settore alimentare è il peggiore) tranne per la grande distribuzione che, comunque, arretra rispetto al trimestre precedente; il dato tendenziale conferma il trend negativo.

Le previsioni sugli ordinativi lasciano una timida speranza di ripresa per il prossimo trimestre, specialmente per alimentari e grande distribuzione

.

Scarica il pdf

Panel terzo trimestre 2011