Economia/Territorio - Credito

Il credito a Reggio Emilia

Con l’obiettivo di costruire un quadro di riferimento del credito a Reggio Emilia che consentisse di analizzarne l’andamento nel tempo e il posizionamento rispetto alle più ampie aree territoriali regionale e nazionale sono stati elaborati una serie di dati tratti dalla Banca d’Italia

.

Fra le numerose e puntuali informazioni disponibili si è optato di utilizzare le statistiche mensili in quanto più aggiornate rispetto alle trimestrali e con indicatori più idonei a tracciare una visione dell’evoluzione del credito in provincia di Reggio Emilia. Visione di un’evoluzione che purtroppo, per le modifiche che la banca dati subisce con una certa frequenza a seguito di circolari europee o nuove normative nazionali – che cambiano le basi di rilevazione dei dati – non è possibile tracciare in modo omogeneo da un momento pre crisi (la fine del 2007) al momento attuale (agosto 2011 – ultimo dato disponibile). Con il giugno 2010 infatti la base dei dati ha subito modifiche.

Si è ritenuto comunque, per dare un’idea dell’andamento delle principali variabili, affiancare alla serie storica: dicembre 2007/maggio 2010, la nuova serie storica: giugno 2010/agosto 2011.

I grafici che affiancano le due serie storiche ne evidenziano il momento dell’interruzione

.

Scarica la presentazione

Slides Seminario Il Credito a Reggio Emilia

.

Scarica il Rapporto

Rapporto Seminario Il Credito a Reggio Emilia