Economia/Territorio - Scuola e formazione

SCUOLAlavoro, la scuola all’ennesima potenza

.

“Scuola elevata al lavoro” è un progetto che propone agli studenti concrete esperienze sul campo che permettano loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa

.

Il progetto, che avrà luogo interamente nel 2012, è promosso da Unioncamere, in collaborazione con 54 Camere di commercio.

Anche la Camera di Commercio di Reggio Emilia partecipa al progetto offrendo la possibilità alle scuole superiori della provincia due interessanti opportunità che vedono il coinvolgimento dei ragazzi.

La prima riguarda l’offerta di stage in contesti internazionali, che permetterà agli studenti che conoscono l’inglese e hanno una mentalità internazionale di fare esperienze in realtà straniere o in realtà italiane che hanno contatti stabili con l’estero.

La seconda, invece, riguarda il JobDay (giornata del lavoro), una formula innovativa in Italia ma consolidata in Usa e Canada. Partecipando al JobDay i ragazzi seguiranno, per un giorno, un imprenditore o un lavoratore: un libero professionista, un artigiano, un amministratore pubblico eccetera. Un’esperienza che permetterà ai ragazzi di farsi una prima idea di un determinato lavoro e di scoprire un mestiere o una professione.

Gli stage si svolgeranno entro settembre 2012, mentre i JobDay si terranno in contemporanea in autunno in varie province italiane.

In tutto, sono previsti oltre 800 stage internazionali e circa 3 mila iniziative di JobDay.

Inoltre, nell’autunno 2012, è prevista la realizzazione della “Giornata del lavoro e del fare impresa”, che sarà promossa dalle Camere di commercio e vedrà il coinvolgimento dei ragazzi che hanno partecipato al progetto

.

Collegati al sito del Progetto

polaris-scuolalavoro.unioncamere.it 

.

e segui il progetto su Facebook