Economia/Territorio - Economia generale

Indagine congiunturale Industriali Reggio Emilia – 3° trimestre 2012

Sono disponibili i dati relativi all’indagine congiunturale di Industriali Reggio Emilia: consuntivo 3° trimestre – previsioni 4° trimestre 2012

.

I segnali di un rallentamento del quadro congiunturale che erano emersi nelle previsioni della scorsa rilevazione si sono concretizzati al rientro dalla pausa estiva. Il difficile panorama europeo e la recessione a livello nazionale hanno avuto ripercussioni anche sull’economia e nel terzo trimestre la nuova fase recessiva è apparsa più intensa del previsto con una generalizzata flessione di produzione, ordini e occupazione.

Su questo peggioramento congiunturale pesa, in particolare, il minor dinamismo del commercio internazionale. L’export fino a questo momento ha rappresentato l’unica variabile economica di tenuta di fronte alla debolezza dei consumi ed investimenti interni ed un rallentamento nel ritmo di crescita degli scambi globali ha inevitabili conseguenze anche a livello locale.

I segnali più evidenti del peggioramento del quadro economico sono visibili dalla flessione dei livelli produttivi per il secondo trimestre consecutivo. Nel terzo trimestre 2012, la produzione industriale ha registrato un calo del 9,9 per cento rispetto allo stesso periodo del 2011.

.

Collegati al sito di Industriali Reggio Emilia

Indagine congiunturale 3° trimestre 2012