Archivio Primo Piano

15^ indagine Excelsior 2012

 .

.

“L’occupazione e i fabbisogni professionali per il 2012 – I principali risultati per la provincia di Reggio Emilia”

.

.

Anche per il 2012 l’occupazione reggiana, così come quella dell’Emilia-Romagna e dell’Italia nel suo insieme, sarà in calo.

Lo indicano le previsioni formulate dagli imprenditori del manifatturiero e dei servizi che nei primi mesi dell’anno hanno risposto  ai quesiti posti dall’annuale indagine Excelsor, il sistema informativo per l’occupazione e la formazione promosso dalle Camere di commercio con il Ministero del Lavoro e il Fondo Sociale Europeo.

Nonostante le difficoltà che il sistema economico sta attraversando – e di cui la  tendenziale riduzione  dell’occupazione rappresenta un indicatore – ci sono aziende che continuano a ricercare personale, un quarto del quale ritenuto di difficile reperimento.

L’indagine infatti, oltre ad effettuare una stima numerica del movimento occupazionale indicando le  entrate e le uscite previste, individua le diverse figure ricercate, quelle di difficile reperimento, i titoli di studio maggiormente richiesti, le modalità di assunzione che saranno adottate e altri aspetti che consentono di approfondire la conoscenza delle richieste occupazionali che provengono direttamente dalle imprese.

.

Scarica la pubblicazione

 Volume Excelsior 2012