Economia/Territorio - Credito

Le performance economiche delle imprese reggiane attraverso l’analisi aggregata dei bilanci

E’ disponibile sul portale di Industriali Reggio Emilia la seconda annualità del rapporto“Le performance economiche delle imprese reggiane attraverso l’analisi aggregata dei bilanci”. Lo studio ha come base di riferimento la serie dei dati relativi al triennio 2008-2010. Il documento assume una valenza particolare perché consente di valutare l’impatto effettivo che la crisi economica ha esercitato sui conti delle imprese reggiane

.

 

La seconda annualità del rapporto “Le performance economiche delle imprese reggiane attraverso l’analisi aggregata dei bilanci” ha come base di riferimento la serie dei dati relativi al triennio 2008-2010. Il rapporto assume una valenza particolare perché consente di valutare l’impatto effettivo che la crisi economica e finanziaria più pesante dal dopoguerra ha esercitato sui conti delle imprese reggiane.

 

La ricerca si propone, sulla base delle analisi di bilancio aggregato, di fornire indicatori, tendenze della reale situazione economica e finanziaria del nostro sistema produttivo. Un passaggio indispensabile per consentire agli operatori, pubblici e privati, una miglior valutazione della propria attività e dei futuri programmi. Una finalità che non comprende solo valutazioni di ordine macroeconomico, ma che indica anche preziosi punti di riferimento microeconomici. Consente, infatti, di verificare, secondo una logica di benchmark, il posizionamento di ogni singola impresa e delle sue dinamiche reddituali e patrimoniali, all’interno del rispettivo settore di appartenenza.

 

Lo studio ha rivelato, accanto all’alternarsi di brevi riprese, l’acuirsi di alcune criticità strutturali, in uno scenario caratterizzato da diffuse incertezze sull’evoluzione a breve di tutto il nostro sistema produttivo e, ancor più, da gravi incognite sullo scenario macroeconomico. Anche i miglioramenti registrati da molti operatori sul fronte del fatturato non appaiono tali da assicurare un rapido recupero delle posizioni perse dall’inizio della crisi.

 

Ma, malgrado la sfavorevole congiuntura, evidenziata anche dai risultati di questo studio, il nostro sistema economico continua a mostrare una certa vitalità. Molte imprese reggiane hanno sostenuto e fatto proprio un nuovo modello di sviluppo che trova i suoi punti di forza nell’innovazione, nell’internazionalizzazione e nella cultura produttiva del territorio. Con l’asticella della competizione sempre più in alto, si sono impegnate ad aumentare l’efficienza, riorganizzandosi e muovendosi sempre più in rete.

.

Collegati al sito di Industriali Reggio Emilia

Lo stato di salute economico-finanziario delle imprese della provincia di Reggio Emilia

.

Scarica le slide di presentazione del Rapporto

Presentazione studio bilanci