Economia/Territorio - Economia generale

Le imprese femminili in provincia di Reggio Emilia – Anno 2012

Una sintesi – curata dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio – dell’andamento dell’imprenditoria femminili in provincia di Reggio Emilia nel 2012

.

.

Sono salite a 10.381 nel 2012 le imprese femminili della provincia di Reggio Emilia registrando un saldo positivo di 25 unità. Il dato, che si riferisce alle imprese la cui partecipazione femminile risulta complessivamente superiore al 50%, analizzato dall’Ufficio Studi della Camera di commercio, si presenta, al netto delle cessazioni d’ufficio, in controtendenza rispetto al totale delle aziende della provincia che, alla fine dell’anno passato, hanno registrato un calo di 113 unità.

Le imprese gestite da donne stanno così recuperando, seppur lentamente, un po’ di spazio nell’economia della provincia: hanno infatti raggiunto un peso percentuale del 18,1% sul totale delle ditte presenti nel reggiano. Pur se in aumento, il tasso di femminilizzazione delle imprese reggiane mostra ancora un valore inferiore sia a quello regionale che nazionale. Lo scarto fra il dato provinciale e quello dell’Emilia Romagna, che nel 2012 ha raggiunto il 20,8%, è di quasi due punti percentuali, mentre rispetto all’Italia (23,5%) è di oltre cinque punti.

.

Scarica il testo completo

.

Le imprese femminili in provincia di Reggio Emilia