Economia/Territorio - Economia generale

La natimortalità delle imprese – gennaio-settembre 2013

Nuove imprese e cessazioni: saldo a -415 unità in nove mesi. I dati della Camera di Commercio

.

.

E’ negativo, nei primi nove mesi 2013, il saldo fra le imprese nate nella nostra provincia e quelle che, al contrario, hanno cessato l’attività.

I dato che emerge dall’analisi del Registro Imprese della Camera di Commercio di Reggio Emilia parla, infatti, di 2.967 iscrizioni, mentre le cessazioni (con riferimento a quelle non d’ufficio) sono state 3.382 cessazioni, con un saldo negativo pari a 415 unità.

Questa dinamica negativa porta le imprese presenti in provincia di Reggio Emilia a quota 56.661, sempre al 30 settembre scorso.

La flessione del numero delle aziende reggiane riguarda un po’tutti i settori, con la sola eccezione dei servizi di comunicazione, istruzione, attività professionali e finanziarie.

Il comparto che presenta il saldo negativo maggiore è quello dell’agricoltura, nel quale si contano 149 iscrizioni e ben 548 cessazioni.

In difficoltà anche il settore del commercio, che conferma il trend negativo dell’anno precedente: a fronte di 490 iscrizioni (cifra pressoché stabile rispetto ai primi nove mesi del 2012) ci sono state 668 cessazioni (618 nello stesso periodo dell’anno precedente).

Il settore che manifesta il più dinamico rapporto tra iscrizioni e cessazioni è quello delle costruzioni, dove si registra il maggior numero di iscrizioni (684), ma anche più alto numero di cessazioni.

.

Scarica il testo completo

Natimortalità delle imprese gennaio_settembre 2013