Congiuntura Commercio – 1° trimestre 2014

L’analisi dell’andamento congiunturale del commercio del 1° trimestre 2014 della provincia di Reggio Emilia a cura dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Reggio Emilia

.

.

Pur con ritmi meno intensi rispetto al passato, prosegue il calo delle vendite nei negozi al dettaglio della nostra provincia.

Lo rileva l’indagine periodica condotta dal sistema camerale ed analizzata dall’ufficio Studi della Camera di commercio.

Nei primi tre mesi del 2014, le vendite, rispetto allo stesso periodo del 2013,  sono diminuite del 2,5% (era il -5,6% il trimestre precedente ed il -10,6% nel 3° trimestre 2013) e le giacenze, con una progressività che si va riducendo,  sono considerate ancora tendenzialmente esuberanti.

I due terzi degli operatori locali ed il 74% di quelli emiliano-romagnoli ritengono che l’evoluzione della loro attività rimarrà stabile nei prossimi dodici mesi mentre le vendite, dopo sei anni di caduta,  sono previste in tendenziale lieve aumento.

In sofferenza, allo stato attuale, pur con un rallentamento della caduta, permangono tutte le tipologie di negozio: dai tradizionali alla Grande Distribuzione Organizzata. Le vendite dei prodotti alimentari risultano diminuite, in ragione d’anno,  del 2,4% (era il -7,2% del quarto trimestre 2013 ed il -9,7% nel 1°/2013); quelle dei non alimentari del 2,3% (era il -6,7% il trimestre precedente) e la GDO che  fino al 2011  registrava variazioni  positive (tra l’1 e il 2%)  rileva un calo del 3% dopo il -0,7% del quarto trim e il -3,3% del terzo trimestre.

Evoluzione analoga a quella che si osserva per la provincia si rileva anche per l’area dell’Appennino, per la quale l’indagine prevede un apposito approfondimento. Negli ultimi due anni il calo delle vendite in questa zona è sempre risultato superiore, anche di alcuni punti percentuali,  rispetto a quello che si registrava per l’intera provincia. Nel primo trimestre dell’anno, invece, la caduta si ferma al -2% a fronte del -2,5% che si rileva per la provincia.

.

.

Scarica il testo completo

.

Indagine congiunturale del Commercio – 1° trimestre 2014

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn