Archivio Primo Piano

Panel trimestrale – 1° trimestre 2014

.Panel trimestrale 1 trimestre 2014

.

Il quadro economico della provincia di Reggio Emilia analizzato dalla Camera di Commercio attraverso i dati congiunturali, tendenziali e previsionali del manifatturiero e del commercio

.

.

Hanno trovato conforto nelle cifre i sentimenti di moderata fiducia che gli imprenditori del manifatturiero reggiano esprimevano all’inizio della scorsa primavera.

Dopo nove trimestri consecutivi di variazioni negative, nei primi tre mesi del 2014 la produzione manifatturiera è infatti tornata a crescere, facendo segnare un +1,4% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Il dato appare ancor più significativo se si considera che anche l’ultima parte del 2013 si era chiusa all’insegna della flessione (-1,2%).

A sostenere questo migliore andamento vi è l’aumento, seppur limitato allo 0,4%, degli ordini nel loro insieme (interno + estero), che da due anni erano in territorio negativo.

Il motore di questo accenno di ripresa appaiono, comunque e ancora una volta, gli ordini dall’estero, con un aumento del 4% rispetto al primo trimestre 2013.

Positiva è anche l’evoluzione del fatturato, che nel complesso è aumentato dell’1,2% in ragione d’anno; anche qui, in ogni caso, è l’estero a trainare i valori all’insù, con una crescita del 4,3%.

.

.

Scarica il documento completo

Panel trimestrale 1 trimestre 2014