Archivio Primo Piano

Panel trimestrale – 2° trimestre 2014

.Panel trimestrale 2 trimestre 2014

 

Il quadro economico della provincia di Reggio Emilia analizzato dalla Camera di Commercio attraverso i dati congiunturali, tendenziali e previsionali del manifatturiero e del commercio

.

.

Seppure in modo un po’ meno brillante rispetto ai primi tre mesi dell’anno, anche nel secondo trimestre 2014 la produzione manifatturiera reggiana è apparsa in aumento.

Dopo il +1,4% di gennaio-marzo, infatti, la produzione industriale ha fatto segnare un +0,9% anche nel trimestre aprile-giugno e, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, tutti gli indicatori congiunturali del settore registrano variazioni positive.

In crescita dello 0,1% gli ordini complessivi (sebbene resti di segno negativo il dato riguardante gli ordini sul mercato intero, che ancora flettono dello 0,1%) e, soprattutto, una buona crescita del fatturato (+3,6%) e degli ordini dall’estero, che hanno fatto segnare un +3%.

Anche il periodo di produzione assicurato dal portafoglio ordini registra una tendenziale crescita rispetto al trimestre precedente passando dalle 6,3 alle 7,1 settimane.

Rimane stabile all’85,7% della capacità produttiva il grado di utilizzo degli impianti rispetto alla capacità produttiva.

.

.

Scarica il documento completo

Panel trimestrale 2 trimestre 2014