Economia/Territorio - Manifatturiero e costruzioni

Analisi degli scenari tecnologici della meccatronica reggiana 2008

“Repertorio delle imprese attive all’interno del distretto della meccatronica a Reggio Emilia” e “Analisi degli scenari tecnologici della meccatronica reggiana” sono il frutto di una collaborazione fra Camera di commercio, Università di Modena e Reggio Emilia, Industriali Reggio Emilia e Reggio Emilia Innovazione.
Le esigenze degli industriali di conoscere questo importante comparto che qualche anno fa non aveva ancora una sua “identità” e di Reggio Emilia Innovazione di conoscere quali fossero i temi su cui concentrare la ricerca utile alle imprese sono confluite in un progetto di studio che la Camera di commercio ha condiviso e finanziato e che il DISMI (Dipartimento di scienze e metodi dell’Ingegneria) della nostra Università ha realizzato.
Il “Repertorio” approfondisce le conoscenze del distretto della meccatronica mettendo a fuoco in particolare struttura e caratteristiche generali delle imprese, servizi offerti, processi innovativi, competenze e collaborazioni attivate. L’osservazione triennale consente, inoltre, di individuare l’evoluzione delle dinamiche.
“L’analisi degli scenari tecnologici” individua i principali percorsi di evoluzione tecnologica, le collaborazioni in essere fra Università ed Enti di ricerca, le aspettative e le attese per il futuro.

Leggi l’articolo Repertorio imprese meccatronica 2008

Fonte Unioncamere Report quantitativo

Fonte Unioncamere report qualitativo

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn