Economia/Territorio

Ri-conoscere la montagna

La ricerca Ri-conoscere la montagna rappresenta un’indagine senza precedenti, per ampiezza e profondità, promossa congiuntamente da Confcooperative e Industriali Reggio Emilia, in collaborazione con la Camera di Commercio e Banca di Cavola e Sassuolo, che per un anno ha impegnato diversi ricercatori del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza. Un  lavoro (che ha coinvolto realtà istituzionali, imprenditori, giovani) finalizzato non solo a comprendere le evoluzioni in atto, ma soprattutto a contribuire alla definizione di possibili nuove strategie di sviluppo della montagna che possano costituire un oggetto di lavoro e un punto di riferimento per le associazioni imprenditoriali, le organizzazioni sociali e gli enti locali.
Le finalità del progetto di ricerca sono sostanzialmente tre: integrare le conoscenze sul territorio montano inserendo specifiche stime e misure dell’economia locale che non emergono dalle statistiche ufficiali di fonte provinciale e regionale; definire alcune linee-guida strategiche ed operative per lo sviluppo sostenibile e il marketing territoriale dell’Appennino reggiano, articolato nelle sue diverse aree; sperimentare un nuovo modello di analisi socio-economica (di tipo euristico, che favorisce l’accesso a nuovi sviluppi teoricio scoperte empiriche) che possa rappresentare la base per la costituzione di un Osservatorio per la montagna sul quale possano lavorare in stretta collaborazione realtà private e pubbliche sia provinciali che regionali.

Leggi il documento Ri-conoscere la Montagna