9° Rapporto sulla coesione sociale in provincia di Reggio Emilia – Anno 2020
Il Rapporto della Camera di Commercio sulla Coesione Sociale in provincia di Reggio Emilia 2020 non poteva essere altro che un report Covid, perché il sociale è fatto di immaginari che si modificano e che incidono profondamente sulle possibilità di coesione, e nulla, da 75 anni a questa parte, ha modificato più del Covid l’immaginario collettivo, con ricadute pratiche possenti sull’economia, sul funzionamento scolastico, sulla tenuta delle famiglie e ovviamente sulla salute.
Per questo ci siamo concentrati sugli effetti del Covid sul mondo delle imprese, sui lavoratori, sulle economie familiari e ovviamente sulla salute.
Abbiamo poi compiuto un approfondimento specifico sul mondo della scuola che è una delle principali linee di fronteggiamento dell’emergenza COVID.
Lo specifico del nostro rapporto non è mai consistito in approfondimenti specialistici irreperibili altrove, bensì nella connessione di dati provenienti da una pluralità di settori e discipline. È questa connessione che consente di avere uno sguardo di sistema e, come ci auguriamo ogni volta, di produrre ipotesi e piste di lavoro nella società e nelle istituzioni reggiane.
.
Scarica il Rapporto
9° Rapporto sulla Coesione sociale in provincia di Reggio Emilia