Economia/Territorio - Agroalimentare

Panel trimestrale – Terzo trimestre 2010

Pubblichiamo i dati relativi al panel trimestrale di ottobre di analisi della situazione economica del territorio reggiano. Il panel è suddiviso in Osservatorio Economico e Mercato del Lavoro.

In linea con i dati nazionali gli indicatori relativi a produzione, fatturato ordini ed esportazioni dell’industria manifatturiera reggiana relativi al 2° trimestre 2010 risultano positivi. La situazione appare in evidente miglioramento rispetto al 1° trimestre 2010, ove l’unico indicatore positivo era l’andamento delle esportazioni (0,2%).
Nel 2° trimestre 2010 produzione, fatturato, ordini ed esportazioni segnano tutti valori positivi (3,2%, 2,3%, 2,7%, 1,5%).

Leggi il documento “Osservatorio Economico”

A fronte di una situazione economica che registra una frenata nel calo di indicatori, tanto da far parlare di leggera ripresa, non corrisponde una situazione altrettanto positiva o rassicurante dal punto di vista dell’occupazione. Dominique Strauss Kahn Direttore generale del FMI ha dichiarato: ‘’ci troviamo di fronte ad “una ‘’jobless recovery’’, ma una ripresa senza occupazione non può definirsi tale. Non ci si può dire fuori dalla crisi finché l’occupazione non riprende e il tasso di disoccupazione non diminuisce”.

A livello globale, sono calcolate in 30 milioni di unità in più le persone che hanno perso il lavoro: è questa l’eredità lasciata dall’ultima crisi negli ultimi 3 anni. Un impatto devastante che porta a 210 milioni il numero totale di disoccupati.
Il fenomeno ha colpito anzi tutto i paesi avanzati. E’ necessario procedere al più presto attraverso riforme strutturali delle politiche economiche e sul sostegno della domanda aggregata (come auspicato anche dal FMI e dall’Ocse), e puntare sulla creazione di occupazione, sostenendo la riqualificazione della manodopera disoccupata e delle persone con basse competenze.

Leggi il documento “Mercato del lavoro – Ottobre 2010”