Economia/Territorio - Economia generale

Indagine congiunturale Camera di Commercio – 4° trimestre 2012

L’analisi dell’andamento congiunturale del 4° trimestre 2012 della provincia di Reggio Emilia a cura dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Reggio Emilia

.

.

 

Sono tutti negativi gli indicatori congiunturali di base dell’economia reggiana nel 4° trimestre 2012 rispetto allo stesso periodo del 2011. Lo rileva l’ufficio Studi della Camera di commercio analizzando i risultati dell’indagine trimestrale del comparto manifatturiero della nostra provincia.

Produzione, fatturato e ordini sono in calo per il quinto trimestre consecutivo e, a fine 2012, segnalano rispettivamente un -4,7%, un -6,6% ed un -7,6%.

 

Ma il dato più preoccupante che si rileva, per una provincia da sempre “salvata” dall’export, è il calo degli ordini da oltre frontiera per il secondo trimestre consecutivo (-2,5%  tendenziale nel quarto trimestre 2012 dopo il -2,1% del terzo) e la riduzione dell’1,5% del fatturato estero.

 

La riduzione della produzione investe tutte le tipologie d’azienda, dalle piccole alle grandi, con picchi negativi più accentuati per le artigiane.

.

Scarica il testo completo

.

Congiuntura Camera di Commercio – 4° trimestre 2012.

.