Economia/Territorio - Economia generale

Panel trimestrale – 2° trimestre 2013

Il quadro economico della provincia di Reggio Emilia analizzato dalla Camera di Commercio attraverso i dati congiunturali, tendenziali e previsionali del manifatturiero e del commercio

.

L’economia in provincia di Reggio Emilia nel 2° trimestre 2013 continua ad essere contrassegnata da criticità già evidenziate nelle congiunture scorse ma anche segnali di, seppur timida, reazione.

L’andamento congiunturale della produzione industriale del settore manifatturiero è negativo per il settimo trimestre consecutivo, così come sono negativi ordinativi e fatturato. L’artigianato continua a soffrire la crisi in maniera maggiore rispetto al manifatturiero nel suo complesso.

Rispetto all’area montana si registra invece un’inversione di tendenza rispetto alle passate rilevazioni congiunturali: il fatturato passa da –13 (differenza fra le imprese che indicano un aumento e quelle che indicano una diminuzione) del primo trimestre 2013 a 11 del secondo trimestre 2013, la produzione da -70 a 11, gli ordinativi da -57 a 29. Rispetto alle classi dimensionali i dati congiunturali del secondo trimestre 2013 registrano una timida ripresa delle imprese con 50 dipendenti e oltre.

.

Scarica il documento completo

Panel trimestrale 2 trimestre 2013