Indagine congiunturale Unindustria Reggio Emilia – 3° trimestre 2013

Sono disponibili i dati relativi all’indagine congiunturale di Unindustria Reggio Emilia: consuntivo 3° trimestre 2013 – previsioni 4° trimestre 2013

.

.

Nel trimestre luglio-settembre 2013 la produzione industriale delle imprese reggiane ha registrato un andamento nuovamente negativo (-1,4% sull’analogo periodo dell’anno precedente); il calo è tuttavia apparso meno intenso rispetto ai trimestri precedenti, grazie al sostegno della domanda estera, tornata a crescere in misura apprezzabile.

L’andamento della produzione nel periodo luglio-settembre è apparso in moderata evoluzione, in parte perché il raffronto era con un trimestre, il terzo del 2012, caratterizzato da una forte flessione, in parte grazie alla tenuta delle imprese internazionalizzate. Diversamente, il calo della domanda interna sta avendo ripercussioni sulle performance delle imprese rivolte al mercato domestico o a mercati maturi, anch’essi colpiti dalla fase recessiva, o che appartengono a filiere complesse con scarsa visibilità autonoma. Il 43% degli intervistati ha registrato un lieve miglioramento tendenziale, a fronte del 21% che non ha avuto variazioni e del 36% che ha segnalato un peggioramento.

.

Collegati al sito Unindustria Reggio Emilia

Indagine congiunturale – Previsione 4° trimestre 2013