Economia/Territorio - Economia generale

Panel trimestrale – 3° trimestre 2013

Il quadro economico della provincia di Reggio Emilia analizzato dalla Camera di Commercio attraverso i dati congiunturali, tendenziali e previsionali del manifatturiero e del commercio

.

.

L’economia in provincia di Reggio Emilia nel 3° trimestre 2013 continua ad essere contrassegnata, rispetto al trimestre precedente, da criticità già evidenziate nelle congiunture scorse ma si confermano anche i segnali di, seppur timida, reazione.

L’andamento congiunturale della produzione industriale del settore manifatturiero è negativo per l’ottavo trimestre consecutivo, così come sono negativi ordinativi e fatturato. L’artigianato continua a soffrire la crisi in maniera maggiore rispetto al manifatturiero nel suo complesso.

Rispetto alle classi dimensionali i dati congiunturali del terzo trimestre 2013 continuano a registrare una timida ripresa delle imprese con 50 dipendenti e oltre.

Analizzando il dettaglio settoriale non emerge  una situazione molto confortante: la differenza tra le imprese che indicano un aumento e le imprese che indicano una diminuzione è negativa per produzione, fatturato e ordinativi in quasi tutti i settori. Uniche eccezioni il settore alimentare e l’industria metalmeccanica.

.

.

Scarica il documento completo

Panel trimestrale 3 trimestre 2013