Economia/Territorio

Il fattore sociale come fattore di competitività

Unioncamere Emilia-Romagna, su invito della Provincia di Reggio Emilia, ha preso parte alla Conferenza del Network delle regioni di Lisbona (Stoccolma 07-09 giugno 2007) durante la quale è stato presentato il recente lavoro sulle componenti delle sviluppo economico ed il capitale sociale, in vista della prossima revisione dei parametri di Lisbona.

La CCIAA presenta un innovativo strumento di analisi economica e sociale.
Con un’ottica del tutto innovativa, lo studio affronta il tema dello sviluppo economico proponendone la lettura attraverso l’aggregazione degli oltre millecinquecento indicatori di base presi in considerazione in quattro forme di capitale: naturale, tecnico, umano e sociale.
Quali sono le componenti economiche e sociali che determinano i differenti livelli di sviluppo delle province italiane? E quali i fattori ed eventualmente i valori che sottostanno alle componenti stesse?
Diverso è il territorio, inteso come insieme di relazioni e di organizzazione, e diverse sono le traiettorie di sviluppo che si osservano. Sviluppo che nella fase attuale si riferisce sempre meno ad un’economia in crescita e sempre più ad un’economia in trasformazione.

Scarica il documento

Be Sociable, Share!
Be Sociable, Share!