Archivio Primo Piano

Panel trimestrale – 3° trimestre 2014

.

Copertina panel trimestrale 3 trimestre 2014.

.

Il quadro economico della provincia di Reggio Emilia analizzato dalla Camera di Commercio attraverso i dati congiunturali, tendenziali e previsionali del manifatturiero e del commercio

.

.

Per il terzo trimestre consecutivo, l’industria manifatturiera reggiana registra, nel periodo luglio-settembre 2014, una tendenziale crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La variazione della produzione rispetto al terzo trimestre 2013 registra un aumento dell’1,4%; ad essa si affianca un incremento dell’1,9% del fatturato.

A sostenere quest’evoluzione positiva sono ancora una volta i mercati esteri, verso i quali il fatturato è aumentato del 5,4% e dai quali sono pervenuti ulteriori ordini stimati in aumento del 4,7%.

Nel complesso, fra interni ed esteri, gli ordinativi crescono del 2,5%, indice che le commesse dal mercato interno si mantengono su livelli scarsi.

In calo rispetto al secondo trimestre il periodo di produzione assicurato dal portafoglio ordini che scende dalle 7,1 alle 6,6 settimane nel periodo luglio-settembre 2014.

Nel terzo trimestre 2014 si registra un calo anche del grado di utilizzo degli impianti che scende infatti all’82,6% della capacità produttiva dall’85,7% del trimestre aprile-giugno.

.

.

Scarica il documento completo

Panel trimestrale 3 trimestre 2014