Economia/Territorio - Mercato del lavoro

Indagine Excelsior sull’andamento occupazionale nelle imprese

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997.

Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali.

Nell’ambito di questo progetto anche la Camera di Commercio di Reggio Emilia  sta effettuando il monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al trimestre giugno – agosto 2017 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

Nel corso dell’indagine le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione che viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera inviata alle imprese via PEC.

La rilevazione in oggetto fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione è fissata per il giorno 26 maggio 2017.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.