Economia/Territorio - Agroalimentare

Report della settima giornata dell’economia 2009

Nel maggio 2009, al momento della presentazione della 7^ Giornata dell’economia, la recessione in cui era entrata l’economia globale dall’autunno precedente aveva già iniziato a dispiegare i suoi effetti.
“Se i fondamentali dell’economia reggiana continuano a tenere – si legge fra l’altro nella relazione introduttiva al volume – non dobbiamo sottovalutare gli effetti della recessione”. L’occupazione tiene ma il ricorso alla cassa integrazione guadagni è in forte crescita. Le imprese registrano una significativa contrazione degli ordini e crescenti difficoltà di accesso al credito. La carenza di liquidità è il problema prevalente. Questi alcuni tratti del profilo economico reggiano all’inizio del 2009 descritti nel volume che, come di consueto, è corredato da numerose tavole statistiche.

Fra i temi che si ritrovano: la struttura del sistema imprenditoriale, il commercio con l’estero, il credito, l’innovazione, gli indicatori di bilancio, l’ambiente e la qualità della vita, gli scenari previsionali.

Leggi il rapporto della 7a giornata dell’economia del 2009

Be Sociable, Share!
Be Sociable, Share!